FILM SULLA FOTOGRAFIA
secondo noi
I MIGLIORI FILM DI FOTOGRAFIA
THE BANG-BANG CLUB
è un film del 2010 scritto e diretto da Steven Silver. Alla scarcerazione di Mandela, nel 1994, il Sudafrica è percorso dalla violenza.
CLOSER
è un film diretto da Mike Nichols (2004). Julia Roberts interpreta un fotografo ritrattista che si impiglia in un triangolo amoroso con i personaggi interpretati da Jude Law e Clive Owen.
IL SALE DELLA TERRA
è un documentario del 2014 diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado.
LA PROVA INCONFUTABILE – PROOF
di Jocelyn Moorhouse (1991). Non vedente dalla nascita, Martin è cresciuto coltivando rancore nei confronti della madre, pensando che lei per punirlo gli descrivesse una realtà visiva alterata.
BLOW UP
di Michelangelo Antonioni (1966). Un fotografo nella swingin’ London della metà degli anni ’60 se la spassa fra servizi di moda, modelle e dolce vita londinese
WAR PHOTOGRAPHER
di Christian Frei (2001). Il ritratto del fotografo di guerra James Nachtwey. Per oltre due anni il regista svizzero Christian Frei ha seguito il noto fotografo di guerra raccontandoci paure, motivazioni e difficoltà del suo lavoro.
LA FIDELITE’
di Andrzej Zulawski (2002). Clélia, è una giovane fotografa di successo, ispirata dal movimento inquieto e indefinito della macchina fotografica.
ONE HOUR PHOTO
di Mark Romanek (2002). Sy Parrish (Robin Williams) è uno scialbo dipendente di un laboratorio di sviluppo fotografico di un centro commerciale.
I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY
è un film diretto da Ben Stiller del 2013. Ben Stiller interpreta Walter Mitty, un impiegato che lavora nell’archivio dei negativi di Life Magazine.
Alla ricerca di Vivian Maier
Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero," disse una volta Wim Wenders, e forse mai come per Vivian Maier, misteriosa fotografa per caso nella Chicago di mezzo secolo fa, queste parole acquistano un senso profondo. "Alla ricerca di Vivian Maier" è l'eccezionale storia di una normalità divenuta unica nel tempo
KODACHROME
Matt Ryder lavora come dirigente esecutivo per una casa discografica, ma rischia di perdere il lavoro dopo che la band più importante decide di firmare con un'altra etichetta. Un giorno Zooey Kern, la badante di suo padre, si presenta nel suo ufficio per comunicargli che il padre Ben, famoso fotografo, è malato terminale.