CORSO INTERMEDIO
Light Painting ossia "Disegnare con la luce", è una tecnica fotografica che permette di "dipingere" il nostro soggetto controllando con maestria una sorgente luminosa, proprio come se essa fosse un pennello.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo utlizzando torce o sorgenti luminose autoprodotte, rigorosamente all’aperto e in notturna.
Ottiche richieste: ottiche fisse e tele da 50mm in su, possibilmente luminosi. Cavalletto
La streetphotographyè fatta di attimi che possono durare una vita, è fatta di cose normali raccontate con semplicità e nell’immediatezza del momento che diventano straordinarie soltanto grazie al vostro modo di raccontarle.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo di giorno all'interno di un centro abitato con presenza di persone
Ottiche richieste: ottiche fisse o zoom da 24 a 50mm.
La natura e i paesaggi sono un soggetto fotografico classico e molto amato; queste immagini rievocano ricordi di viaggi e di sensazioni provate in luoghi meravigliosi.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo di giorno in luoghi sicuri, lontanti dai centri abitati
Ottiche richieste: ottiche fisse o zoom da 17mm in su.
La fotografia di moda o fashion affonda le sue radici nel lontano 1920 quando i primi brand di moda iniziarono a sviluppare shooting con modelli e modelle.
Si può inquadrare principalmente all’interno della ritrattistica ed è un genere fotografico il cui fine consiste nel ritrarre e valorizzare capi di abbigliamento.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo in studio e luce continua.
Ottiche richieste: ottiche fisse o zoom da 50mm in su, possibilmente luminosi.
La fotografia urbana è classificabile, da una parte in tutto ciò che si propone di visualizzare o testimoniare la storia delle città nelle espressioni quotidiane abituali o nelle evoluzioni architettoniche nel corso del tempo, dignitosamente custodite e rese fruibili dall'uomo.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo di giorno, all'interno di un centro abitato.
Ottiche richieste: ottiche fisse o zoom da 24mm in su,
La fotografia beauty è composta dal modello o dalla modella, in posizione statica e tali fotografie sono normalmente utilizzate per usi personali e commerciali, come calendari, pubblicità o servizi per riviste.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo in studio con luce continua
Ottiche richieste: ottiche fisse o zoom da 50mm in su, possibilmente luminosi.
La fotografia agli animali è uno dei tipi di fotografia naturalistica più "tecnicamente" difficili. Per scattare una buona foto non è abbastanza avere buone capacità artistiche: bisogna anche conoscere bene il soggetto e la propria attrezzatura.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo all'aperto, in contensti non urbani.
Ottiche richieste: ottiche fisse e tele da 70mm in su. Cavalletto o monopiede.
La fotografia glamour è un genere in cui viene posta particolare enfasi sul fascino del modello, dando minore importanza ad ogni altro elemento presente nella fotografia.
Il termine glamour può essere tradotto proprio come fascino o seduzione.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo in studio o in ambiente al chiuso con luce naturale o luce continua.
Ottiche richieste: ottiche fisse e zoom da 35mm in su, possibilmente luminosi.
La fotografia beauty open è composta dal modello o dalla modella, in posizione statica e dinamica e tali fotografie sono normalmente utilizzate per usi personali e commerciali, come calendari, pubblicità o servizi per riviste.
Descrizione: Per questo workshop scatteremo all'aperto, in contesti urbani o natura.
Ottiche richieste: ottiche fisse o zoom da 35mm in su, possibilmente luminosi.
IL CORSO INTERMEDIO, LA PRATICA CHE TUTTI DOVREBBERO FARE
Un corso pensato per chi, dopo aver affrontato il corso base (o si sente davvero sicuro delle proprie capacità) vuole fare pratica affrontando moltissimi generi fotografici, con livelli di difficoltà e divertimento crescenti fino ad avere la giusta padronanza del mezzo e della fotografia a 360°.
Consigliato a chi vuole affrontare il corso avanzato.