Blog

acquista i nostri libri
rapporto tra fotografia e arte tradizionale

Il rapporto tra fotografia e arte tradizionale

Il rapporto tra fotografia e arte tradizionale, in particolar modo la pittura, fu da subito di amore e odio.

Inizialmente la nuova invenzione fu accolta con scetticismo, al punto che molti pittori, tra cui Paul Delaroche1 arrivò ad affermare che la pittura sarebbe morta proprio a causa della fotografia!  I pittori impressionisti, invece, considerando la realtà mutevole d'aspetto, ritenevano che il realismo oggettivo doveva essere sostituito dall’impressione colta in un attimo.

La luce varia a ogni istante: la visione di un momento, già diversa nel momento successivo, porta  certamente la fotografia ad essere una espressione artistica di rilievo.  Larga parte della critica attuale non accetta ancora la fotografia come arte, anche oggi non è sempre riconosciuta tale da tutti coloro che si “intendono” di fotografia: l'obiezione era ed è ancora che la foto si limitava a riprodurre l'apparenza delle cose, ma noi sappiamo che l’apparenza delle cose è piacevolmente contaminata dalla nostra personale interpretazione della realtà e per questo, quindi, unica.

Noi docenti siamo professionisti sempre a disposizione dei corsisti per poterli assistere sia nelle ore di lezione che per ogni chiarimento sul mondo della fotografia. Riteniamo che questo sia il modo migliore per garantire una formazione di alto livello; coadiuvati da uno staff di tutto rispetto per la gestione della complessa macchina organizzativa dei corsi, al fine di offrire sempre un servizio al pari o superiore delle aspettative.

Sarà nostro interesse farvi apprendere come trasmettere emozioni intense nel tempo e nello spazio, spiegandovi tecnicamente come procedere, introducendovi alla fotografia passo dopo passo, tra teoria e pratica, con corsi di storia e di sviluppo digitale, senza lasciare nulla al caso e senza trascurare alcun aspetto. Tutti i momenti magici, la creatività, l’arte, l’impegno, la dedizione, lo studio e una buona dose di sacrificio ci hanno portato ad ottenere risultati strabilianti nel mondo della fotografia.

Abbiamo iniziato questa fantastica avventura più di 10 anni fa dopo aver maturato una lunghissima esperienza nel mondo della fotografia. Siamo coscienti del fatto che ovunque sul Web e in libreria esistono delle ottime guide e degli eccellenti manuali per imparare ad usare la macchina fotografica, ma noi ci proponiamo qualcosa di più: i nostri corsi si propongono non solo di far capire come funziona e come si usa una macchina fotografica ma soprattutto di far capire come nasce una foto, come si pensa o meglio ancora come si immagina.

Siamo nati per creare un contenitore organico che possa portare a fattore comune l'esperienza fatta in tanti anni di corsi di fotografia organizzati per soddisfare le richieste di qualche amico e conoscente. Siamo riusciti così a creare un programma di studi strutturato e vasto che porta i partecipanti ad approfondire tutti gli argomenti della fotografia intesa come mezzo di comunicazione e soprattutto come forma d'arte.

In un mondo dove le mode cambiano nel volgere di pochi giorni e tutto ciò che viene prodotto è usa e getta, noi, con la nostra esperienza nel campo della fotografia, delle creazioni grafiche e pubblicitarie, ci proponiamo con il massimo impegno, di creare prodotti tecnicamente all’avanguardia, robusti, unici, funzionali, pratici e completi e servizi sempre rispondenti alle esigenze più sofisticate e personalissime dei nostri studenti, cosi da rendere unica ed efficace la soluzione alle loro problematiche. Ci avvaliamo di collaboratori con eccezionale esperienza, costruita direttamente sul campo e messa alla prova tutti i giorni su tantissime e sempre diverse richieste dei nostri partners. I nostri risultati sono sotto gli occhi di tutti e sempre pronti a rispondere a domande in modo rapido, preciso, essenziale ma soprattutto utile.

Informazioni

Fotografo da più di 25 anni, ho praticato l'arte fotografica sotto molteplici aspetti e con grandi soddisfazioni, formatore da più di 10 anni ho avuto l'onore ed il piacere di far vivere la fotografia a centinaia di persone che hanno visto, per questo, la loro vita migliorare.